I problemi non finiscono mai, ma neanche le soluzioni

 P. Coelho

In generale, possiamo intendere il Problem Solving Strategico come un metodo rigoroso per affrontare i problemi, caratterizzato da diverse fasi attraverso le quali è possibile trovare le soluzioni.

Parte centrale del processo è l’analisi del funzionamento del problema prendendo atto di tutte le tentate soluzioni che mantengono il problema nel momento presente. Queste ultime possono essere descritte come i tentativi che il soggetto mette in atto nel cercare di risolvere il problema, senza riuscirci.

Ciò è reso possibile attraverso l’utilizzo di tecniche basate su logiche non ordinarie, volte a favorire la scoperta di nuovi punti di vista, che permettono di trovare soluzioni anche a ciò che appare irrisolvibile.

Prova a immaginare una persona intrappolata in un labirinto: ogni volta che sceglie un sentiero, finisce per tornare al punto di partenza. Potrebbe continuare a percorrere gli stessi sentieri più e più volte oppure potrebbe provare ad arrampicarsi sopra le pareti del labirinto e scoprire una via che altrimenti non sarebbe stata visibile.

Contattami