Le cose sono molto più semplici di quanto si possa pensare e molto più complesse di quanto si possa comprendere
W. von Goethe
È una credenza comune che se un problema persiste da tanto tempo la sua soluzione debba richiedere un percorso altrettanto lungo e sofferto. Così come è diffusa la convinzione che l’intervento psicologico consista nel ripercorrere inevitabilmente il passato della persona alla ricerca delle cause che hanno originato il problema.
L'approccio breve strategico è una metodologia fondata su evidenze empiriche e scientifiche, particolarmente efficace nella cura di specifiche condizioni psicologiche, che smentisce tali luoghi comuni.
Il modello è stato sviluppato sulla base di criteri specifici, tra cui quello di efficienza, ovvero la capacità di ottenere risultati in tempi ragionevolmente brevi. Ogni intervento, infatti, dovrebbe dare esiti di miglioramento fin dalle prime sedute e mirare a risolvere il problema nell’arco di 3-6 mesi.
Ciò è possibile se ci si approccia ai problemi abbandonando la ricerca delle spiegazioni in favore della ricerca delle soluzioni. Ogni problema è originato da una causa, ma la sua individuazione – ammesso che sia possibile riuscire a identificarla con certezza – non ne garantisce la soluzione. Per risolvere un problema in tempi brevi è necessario smettere di chiedersi il perché questo esiste e focalizzarsi piuttosto sul come persiste nel tempo.
Prova a immaginare una persona di fronte a un nodo complesso di fili aggrovigliati. Cercherà di scoprire perché si è formato il nodo e chi ha causato l’aggrovigliamento oppure si concentrerà su come scioglierlo rapidamente, tirando i fili giusti per liberare il groviglio?
[1] Hubble, M. A., Duncan, B. L., & Miller, S. D. (1999). The Heart and Soul of Change, Washington: American Psychological Association